LA SOCIETA’
La Pomponi Associati è una società d’ingegneria e architettura nata nel 2012 che opera nel campo della progettazione architettonica e urbanistica.
Fondata dall’architetto Luana Pomponi nel 2012, riunisce professionisti di diversi ambiti professionali che formano un gruppo di progettazione multidisciplinare.
Pomponi Associati ha l’obiettivo di offrire ai propri clienti un efficiente servizio professionale, con l’intento di realizzare progetti di qualità, sia dal punto di vista architettonico che della sostenibilità ambientale in senso più ampio, al fine di creare “spazi abitativi sostenibili”.

La società lavora in tutti i campi della specializzazione progettuale: studi di fattibilità, masterplan, progetti preliminari, definitivi, esecutivi e direzione lavori delle opere progettate, progetti di ristrutturazione e di riqualificazione. Un continuo dialogo con il cliente e il rispetto del suo budget plan, assicurano risultati di alta qualità architettonica, finalizzato ad una sintesi di idea, bellezza e funzionalità.
Pomponi Associati srl è iscritta nel registro delle società d’ingegneria dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Direttore tecnico: Arch. Luana Pomponi iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo al n.476 dal 1999.
IL TEAM

LUANA POMPONI, Architetto
E’ socia e rappresentante legale della società Pomponi Associati srl. Laureatosi nel 1998 in Architettura all’Università degli Studi di Firenze con 110 e lode e dignità di pubblicazione, esercita la professione dal 1999. Dopo essere stata cultrice della materia e assistente con la cattedra di Progettazione Architettonica del Prof. Giulio Mezzetti all’Università di Firenze, ha collaborato con lo studio Bianchi-Marcattilj e lo Studio Chieffi di Firenze.
Nel 2000 fonda lo Studio di Architettura Pomponi e nel 2012 è fondatore della società Pomponi Associati srl di cui è anche direttore tecnico.

PIETRO D’ALIMONTE, Comunicazione e marketing
E’ socio e rappresentante legale della Pomponi Associati srl. Laureato in Scienze Politiche dal 1997, consegue un Master in Comunicazione d’impresa presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1999.
Dal 2012 è socio della Pomponi Associati srl ed è responsabile della comunicazione e il marketing.

RITUCCI MICHELE, Architetto

MAURIZIO PIROCCHI, Architetto
Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi di architettura in qualità di Progettista ed Assistente Direzione Lavori e con l’industria di costruzione e restauro conservativo in qualità di Tecnico di Cantiere. Nel 2010 fonda l’omonimo studio d’architettura che si occupa di progettazione architettonica ed urbana, architettura del paesaggio, sostenibilità ambientale e design d’interni.
Nel 2012 ottiene il diploma di Master di II° livello in Processi Costruttivi Sostenibili presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e, successivamente, le credenziali come LEED® Green Associate, BREEAM Associate, GBC Home AP e LEED® AP BD+C che gli consentono di svolgere l’attività di consulenza per le strategie di sostenibilità e certificazioni LEED e BREEAM con prestigiosi studi di architettura e industrie di costruzioni su progetti specifici, gare d’appalto e cantieri di alcuni dei maggiori investimenti immobiliari in Italia.
Dal 2014 è professionista aderente al Chapter Abruzzo e membro del gruppo tematico Materiali e Risorse e dei gruppi di lavoro Appalti – Criteri Ambientali Minimi, Level(s) e Sostenibilità Urbana del Green Building Council Italia.
Dal 2019 è formatore (docente accreditato) del Green Building Council Italia.

FABIANA PETRELLA, Ingegnere
Si laurea in Ingegneria Edile Architettura presso l’Università degli Studi di L’Aquila nel 2008 con una tesi sulla riqualificazione e valorizzazione architettonica dell’area industriale ex Villeroy & Boch della città di Teramo. Nello stesso anno frequenta un corso di Alta Formazione Professionale sul WELFARE URBANO, realizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila. Dal 2009 al 2013 collabora con il raggruppamento denominato ccdstudio formato dagli ingegneri M. Ciutti, L. Ciaffoni e A. Di Marcantonio, svolgendo attività nel campo della progettazione architettonica e del design di interni, approfondendo i temi della progettazione di strutture rivolte al sociale. Dal 2014 collabora con la Pomponi Associati srl proseguendo l’attività di progettazione architettonica, coniugando i saperi dell’Ingegneria e quelli dell’Architettura.

MELANIA MONTARULI, Architetto
Si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari nel 2014 con una tesi sulla progettazione di alloggi di emergenza da realizzarsi in autocostruzione. Nello stesso anno inizia l’attività professionale collaborando con lo Studio Parisi sito a Bitonto (BA), svolgendo attività di progettazione architettonica di residenze private. Tra le altre cose, si occupa della restituzione grafica dei progetti, migliorando le sue capacità nell’utilizzo dei software di rendering e di post-produzione delle immagini. Dal 2016 collabora con la Pomponi Associati srl, proseguendo l’attività di progettazione architettonica.
Oltre ai fondatori ed associati, collaborano in modo stabile con lo studio altri professionisti e specialisti nel campo edilizio, geologico e impiantistico, che operano come consulenti di fiducia.
SERVIZI
I principali servizi offerti sono:
- PROGETTAZIONE DI EDIFICI COMMERCIALI, TERZIARI, RESIDENZIALI;
- PROGETTI PRELIMINARI E STUDI DI FATTIBILITÀ PER PROGRAMMI COMPLESSI DI PIANIFICAZIONE DELLA CITTÀ;
- PROGRAMMI INTEGRATI DI INTERVENTO ;
- RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI STORICI;
- ANALISI, ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA DEGLI INTERVENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA
- ARCHITETTURA D’INTERNI.