VILLA IN COLLINA: RESTYLING INTERNO ED ESTERNO
RESTYLING INTERNO, INSERIMENTO DI UNA SERRA SOLARE E UNA PISCINA
L’intervento di ristrutturazione di una villa bifamiliare, inserita nel complesso residenziale Mirante, ha riguardato la realizzazione di una serra solare al piano terra dell’abitazione e di una piscina nel giardino pertinenziale, oltre alla progettazione di arredi interni su misura e di una parete attrezzata nello studio.
LA SERRA:
La scelta di realizzare una serra solare attraverso la chiusura della terrazza posta al piano terra dell’abitazione è nata dall’esigenza di convogliare il calore, attraverso il fenomeno fisico dell’effetto serra, e cederlo alla zona living che si trova in corrispondenza di un doppio volume. La presenza della doppia altezza, infatti, fa sì che il caldo tenda a salire verso l’alto generando un maggiore surriscaldamento estivo del piano primo e un maggiore raffreddamento invernale del piano terra.
La serra solare captante, risultato dalle sole scelte formali, architettoniche e dei materiali, ha fatto sì che, aprendo l’infisso scorrevole che mette in comunicazione la serra con il soggiorno, venga rilasciato calore e ceduta energia termica alla zona living. Il guadagno energetico ottenuto durante la stagione invernale dovuto alla presenza della serra solare è superiore del 20% rispetto alla situazione precedente.
LA PISCINA:
La piscina occupa lo spazio esposto a sud e costituisce il fulcro centrale dello spazio esterno. Lo specchio d’acqua, disposto trasversalmente rispetto all’abitazione, dialoga con essa attraverso l’ampia vetrata dello studio. È schermata da una quinta verde che al contempo ne fa da sfondo e la avvolge anche lateralmente. La scalinata immersa in acqua invita l’accesso alla piscina, delimitata da un’area pavimentata che ne definisce la forma. Realizzata in pannelli prefabbricati in acciaio auto portanti di elevato spessore con nervature longitudinali è ancorata ad una platea di fondazione in calcestruzzo armato.
Progetto:
Ristrutturazione edilizia e restyling interno di una villa bifamiliare
Località:
Villa Romita – Teramo (TE)
Anno:
2018
Progetto architettonico:
Capo Gruppo Arch. Luana Pomponi
Ing. Fabiana Petrella
Arch. Melania Montaruli
Progetto strutture:
Ing. Mario Malatesta