BLOG

A+ AWARDS ARCHITIZER 2015 CELEBRA I MIGLIORI PROGETTI

A+ AWARDS ARCHITIZER

A+ AWARDS ARCHITIZER

 

Architizer è  il più importante sito web di architettura al mondo, celebra i progetti che coinvolgono l’ambiente e gli abitanti in modi innovativi e sostenibili con gli A+ Awards architizer 2015. Dal 17 Marzo fino a 3 Aprile sono aperte le votazioni al pubblico su awards.architizer.

Anche il nostro studio quest’anno ha partecipato al premio con il progetto Mirante.

 

 

HOUSING SOCIALE- L’ESPERIENZA “CENNI” E BORGO SOSTENIBILE A MILANO

cenni di cambiamentoDue importanti progetti di Social Housing a Milano: “Cenni di cambiamento” (con più di 120 unità) in zona via Novara e Borgo Sostenibile (con oltre 300 alloggi) nel quartiere Figino da inaugurare tra pochi mesi.

Cosa c’è di nuovo? In questi importanti  interventi residenziali oltre al progetto architettonico c’è il progetto di una comunità. L’obiettivo è la valorizzazione della dimensione sociale, di stili di vita sostenibili e attenti all’ambiente in un ottica di coniugare la dimensione dell’abitare più intima ad una pratica di maggiore condivisione.

Come scrive Luca Cateni su Arcipelago Milano “nell’esperienza “Cenni” notiamo che il sistema è stato facilitato da azioni ed interventi specifici, che hanno avuto la funzione di creare le condizioni perché nascessero relazioni che, partendo dai presupposti dell’housing sociale, si estendesse fino a diventare tipiche del co-housing: l’esistenza di spazi comuni, i percorsi di conoscenza tra gli abitanti prima della consegna degli alloggi, la presenza di organizzazioni no profit, un mix di contratti di affitto e patti di futura vendita, la diversa composizione dei nuclei familiari.”

Anche con Borgo sostenibile continua Cateni ” parte una nuova avventura dove il professionista della cura cede spazi di intervento a favore del cittadino consapevole, non abbandonando la scena educativa ma arricchendola di nuovi attori e immaginando azioni di invisibile regia che “apparecchino le circostanze” per nuove prospettive di crescita nel mondo.”

Per approfondimenti :

ArcipelagoMilano

www.cennidicambiamento.it

www.borgosostenibile.it

 

LE SCULTURE CHE SUONANO DI PINUCCIO SCIOLA

Le sculture che suonano di Pinuccio Sciola scultore italiano sardo e artista di fama internazionale.E’ conosciuto per la sua attività nella promozione dei murales a San Sperate e per le sue sculture, soprattutto per le ‘pietre sonore. SCIOLA Il giardino delle pietre che suonano. Da una conversazione di Pinuccio Sciola con Mariolina Cosseddu. Regia Vince Ligios.

DESIGN

lamapda-twist-zoloftPresentati in anteprima al FuoriSalone 2011, TWIST e POPPY sono lampade e portapenne a spirale concentrica disegnati da ZO_loft come parte di una collezione di prodotti per il brand italiano “Lamidea”. Si tratta di prodotti made in Italy, che perseguono criteri di sostenibilità e traggono ispirazione dalla tecnologia dei libri POP-UP .
La proposta di ZO_loft all’interno dell’offerta Lamidea è basata tutta su una strategia fatta di spirali concentriche, linee semplici e figure stilizzate, sulla complicità con l’utente finale, sull’ottimizzazione delle tecnologie e dei processi di produzione e distribuzione. La lavorazione, ottimizzata al solo taglio laser e spazzolatura, riduce i processi di lavorazione e il tempo di lavorazione in macchina (solo 90 secondi) diminuendo di conseguenza il consumo energetico. Il packaging compatto, oltre al risparmio di materiale, abbatte i costi di trasporto ed il conseguente consumo di carburante. Inoltre essendo realizzati in lamiera di ferro sono totalmente riciclabili. In questo modo il minor costo per l’utente = il minor costo per l’ambiente.

http://www.zo-loft.com

IL BIOMUSEO DI F. GEHRY

biomuseo-panama-tuttacronaca

Ha aperto le porte al pubblico, dopo dieci anni di lavoro, il Biomuseo di Panama. Firmato dall’archistar Frank Gehry, non passa certo inosservato per i suoi colori e le sue forme, tanto originali quanto contemporanei e che rappresentano il valore aggiunto della struttura. Scopo del Biomuseo è quello di ripercorrere gli eventi geologici che hanno portato alla creazione dell’Istmo di Panama e diffondere l’importanza delle biodiversità. Ad arricchire ulteriormente il complesso ci sarà inoltre un giardino botanico all’esterno mentre, all’interno, 4.000 metri quadrati verranno dedicati alla scienza e all’arte e ospiteranno otto gallerie permanenti progettate assieme agli scienziati dell’istituto di ricerca Smithsonian.

UN ECOPARCO A SEUL

 

BhkUzt8IcAA8Gpk.jpg largeNella Corea del Sud è in costruzione una struttura di 33.000mq del progetto “Ecorium”, per il National Ecological Institute (NEI), con la prima realizzazione dell’innovativo interstrato ionoplastico SentryGlas® N-UV per vetri di sicurezza ad elevata trasmissione di luce naturale che resiste agli uragani. Si tratta di una soluzione tecnologica già sperimentata che permetterà di costruire vetri architettonici con un fattore di trasmissione dei raggi UV senza precedenti, consentendo di raggiungere un livello di illuminazione naturale del tutto unico. Proprio per le caratteristiche che lo rendono unico, questa particolare stratificazione vetrata non viene utilizzata nel settore residenziale, dove il passaggio totale di raggi UV potrebbe essere dannoso, ma nell’ambito scientifico consentendo, come in questo caso, di ricreare ambienti naturali di notevoli dimensioni, senza danneggiare in alcun modo l’ecosistema interno o il benessere di piante ed animali.

ARCHITETTURA E NATURA

Come possono gli architetti creare un nuovo mondo di bellezza sostenibile? Al TEDSalon di Londra, Michael Pawlyn descrive tre modi in cui l’esempio della natura potrebbe trasformare l’architettura e la società: radicale efficienza delle risorse, sistemi a ciclo chiuso (closed loop), ed energia dal sole.